In seguito alla lezione del professore grazie alla quale abbiamo capito come sviluppare una pellicola e come ingrandire un'immagine di essa, riportandola quindi su carta fotosensibile.
Per iniziare è fondamentale, in camera oscura, fare la stampa a contatto di tutte le pellicole in modo tale da permettere al fotografo di esaminarle attentamente e decidere quelle/a migliori/e da poter stampare (ovviamente ingrandita).
Stampa a contatto |
Dopo aver scelto l'immagine migliore, con l'utilizzo dell'ingranditore, abbiamo svolto l'ingrandimento della foto.
Posizionando un foglio di carta fotosensibile sotto lo strumento e posizionando al suo interno lo scatto della pellicola che ci interessa, possiamo iniziare l'operazione ingrandimento.
Mentre mettiamo a fuoco l'immagine, la vediamo proiettata sullo stesso foglio di carta, permettendoci di capire quando è perfettamente a fuoco.
Ora ci basterà aprire una rotella posta sul lato per far si che venga emessa una luce bianca che permette all'immagine di imprimersi sulla carta in maniera latente.
Stampa per ingrandimento |
Per ultimo, ma non meno importante, sviluppiamo, arrestiamo e fissiamo i due fogli, così da ottenere il risultato tanto atteso!
Nessun commento:
Posta un commento