giovedì 21 novembre 2019

7.Diario killer - montaggio

Ciao a tutti!
 per creare questo montaggio ci siamo serviti di uno storyboard ovvero una scaletta con immagini e sequenze. Essendo il nostro primo video abbiamo incontrato un po' di difficoltà sull'impostare le camere, posizionarle e sincronizzare il microfono alla camera. Queste riprese sono state fatte con un maggior numero di ore rispetto a quelle reali perché essendo appunto il nostro primo filmato eravamo organizzati "male" anche sul fatto di attori e registri. Come parte di attori c'era da scrivere un mini dialogo che facesse capire la trama del video invece per quanto riguarda il regista dovevamo organizzare chi si occupava delle foto di backstage e chi delle camere per preparare le riprese del nostro video. Una volta completate queste riprese siamo passati alla parte di montaggio in laboratorio inserendo le nostre riprese insieme ad alcune clip dell'altra classe di pezzi che ci erano sfuggiti per completare il nostro filmato, ad esempio il suono della campanella con la ricreazione, concluso di sistemare le clip abbiamo inserito l'audio sincronizzandolo con le nostre labbra infine abbiamo inserito una canzone che creasse della suspance all'intero del video




mercoledì 20 novembre 2019

6.Videoclip luna

Ciao a tutti!
Per continuare ad esercitarci sul montaggio con Premiere, ci è stato proposto di realizzare un video diverso dal solito utilizzando un audio non musicato (parole, rumori, sospiri di uomini in viaggio nello spazio) sul quale montare delle riprese aeree, storiche o illustrate della luna in particolare, ma anche della terra.


La destinazione di questo video sarebbe stata la sponsorizzazione di un evento a nostra scelta e, in base a questo, avremmo iniziato a lavorare.

sabato 16 novembre 2019

5.Coordinato editoriale - Libro

Ciao a tutti!
A inizio anno la scuola organizza la settimana della lettura, durante la quale ogni studente sceglie un libro e, durante l'orario stabilito, lo legge in classe.
Una volta terminata, con la professoressa Lanzafame ognuno di noi ha riprogettato la copertina del libro che aveva letto, ha creato una sovracopertina, un manifesto per pubblicizzarlo e infine la locandina.
Dopo aver finito le bozze cartacee abbiamo riportato i lavori sul computer con l'uso di Adobe Illustrator o Indesign.


Copertina
Sovracopertina

Locandina

Manifesto

mercoledì 6 novembre 2019

4.Diario killer - Riprese

Ciao a tutti!
Oggi vi racconterò la trama del nostro primo cortometraggio di classe :)

Ognuno di noi doveva proporre un soggetto per una storia (ossia una trama) che avesse come protagonista una gomma da cancellare.
Alla fine la gomma nella storia non era presente fisicamente, ma è stato inserito un "diario killer" sul quale erano scritti numerosi nomi di persone presenti nella scuola e che, ogni volta che un nome veniva cancellato, aveva il potere di fare sparire la persona stessa.
Una volta ultimata la storia, abbiamo disegnato gli storyboard, dove sono segnate le scene, la loro durata, i movimenti di camera, le azioni, le inquadrature, ecc.
Finalmente abbiamo iniziato a girare il video! 
I due protagonisti di questa storia sono Ambra (l'assassina in quanto proprietaria del libro) e Isaac (colui che trova il diario).Per fare queste riprese ci siamo serviti di fotocamere reflex, cavalletto e spallaccio in modo tale da stabilizzarci con ogni ripresa fatta, e un microfono per registrare i dialoghi.Infine abbiamo montato il video con Premiere, risultando della durata di 5/6 minuti in media.
Alcune foto di backstage!





Parole Ostili - La realtà non è mai come la si vede

"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della  vita incontrerai tante maschere e pochi volti" Ciao a tutti! Questo nuovo pos...