Poco dopo la realizzazione del chimigramma, il quale ci ha dato le basi per svolgere i lavori che seguiranno, abbiamo creato un fotogramma.
E' stato svolto in camera oscura solamente con la presenza di due luci, gialla e rossa, che non incidono sulla carta fotosensibile.
La tecnica per la realizzazione è off-camera come la precedente, ovvero senza l'impiego di una macchina fotografica.
Ci siamo divisi in coppie e ognuna di esse ha portato alcuni piccoli oggetti che sarebbero stati catturati poi in foto; mettendoli a contatto su un foglio di carta fotosensibile ed esponendoli alla luce (torcia del cellulare) per alcuni secondi, si otterrà la loro immagine latente (ovvero non visibile a occhio nudo) sulla carta.
Questo è possibile perchè la luce avvia il processo di riduzione dei sali d'argento in argento metallico.
Come al solito sono presenti le tre vasche di:
-Sviluppo
-Arresto
-Fissaggio
E infine il lavaggio sotto acqua fredda corrente.
Immergendo il foglio nello sviluppo, nella parte non coperta dagli oggetti, si accelera il processo di riduzione e si osserva l'annerimento dei sali d'argento nelle zone illuminate precedentemente dalla luce.
In seguito, il bagno di arresto, blocca l'azione svolta dallo sviluppo e il fissaggio rende l'immagine inalterabile, ovvero una fotografia vera e propria.
E' presente anche la parte di foglio coperta dall'oggetto, il quale preserva il foglio dall'illuminazione impedendo così ai sali d'argento di modificare il loro stato.
Mentre la carta è immersa nella vasca dello sviluppo, nelle parti coperte esso non agisce non essendosi avviato il processo di annerimento dei sali.
Non da meno è il bagno di arresto la cui azione, come la precedente, non ha alcun effetto sul foglio; e per ultimo, ma non per importanza, il fissaggio scioglie il sale d'argento non esposto alla luce rendendo l'immagine inalterabile.
I processi chimici portano a una sola conclusione visiva, ovvero la presenza dell'impronta (degli oggetti usati) bianca su sfondo nero sulla carta foto sensibile.
Ecco il risultato:
" Lavoro da grafico " |
Nessun commento:
Posta un commento