giovedì 29 novembre 2018

Light Painting

Ciao!
Oggi abbiamo fatto una cosa diversa dal solito, più divertente, ovvero il light painting.
La parola stessa indica "disegnare con la luce", ed è stato proprio quello che abbiamo fatto in camera di posa!
Con delle torce e dei fogli di plastica colorati, grazie ai quali potevamo ottenere colori diversi, abbiamo realizzato, in gruppi da tre, delle foto di fantasia.
Al buio, grazie al diaframma della macchina fotografica che rimaneva aperto per 20 secondi, abbiamo disegnato davanti ad essa quello a cui avevamo pensato.
Questo è un esempio, spero vi piaccia!


giovedì 22 novembre 2018

Monogramma

Ciao!
Finalmente abbiamo creato la nostra firma personale, caratterizzata dalla sola presenza della lettera del nome e del cognome.
Prende il nome di monogramma, realizzato con Illustrator, basandoci prima su diverse bozze fatte a mano su carta.
Ora che abbiamo un logo personale, possiamo posizionarlo alla fine di ogni email nella firma o in ogni altro lavoro futuro nel quale potrebbe servire.



giovedì 15 novembre 2018

Collage Animale

Ciao!
Il lavoro di oggi consisteva nell'associare a un corpo umano una testa di animale.
Per realizzarlo ci siamo serviti di photoshop e abbiamo imparato alcune funzioni nuove, come unisci livelli e la galleria dei filtri della stessa applicazione.
Tra animale e corpo doveva esserci un collegamento, almeno visivo.
Io ho scelto la tigre bianca su un torso tatuato perché il pelo mi ricordava il colore chiaro della pelle, inoltre la tigre mi sembra un animale estremamente intelligente e saggio, misterioso, perfetto per un corpo ricoperto da scritte che raccontano una storia nascosta.
Abbiamo inserito l'immagine di sfondo, ovvero quella del mezzo busto (o corpo intero), in un foglio A4; poi in un altro livello abbiamo ritagliato la faccia dell'animale con i soliti strumenti (per esempio lazo) per sostituirla a quella dell'uomo.
Anche il corpo va scontornato e, alla fine, messo su uno sfondo colorato (di un colore unico), caratterizzato da una forma qualsiasi inserita a nostro piacimento, di una tonalità diversa.
Il livello del busto dell'uomo e quello del viso dell'animale vanno uniti in uno unico, con lo strumento appena imparato "unisci livelli".
Per completare il lavoro abbiamo applicato un filtro a nostro piacimento al soggetto, non allo sfondo, in modo da mascherare il netto distacco tra animale e persona e rendere l'immagine più reale.



"White Zombie"

giovedì 8 novembre 2018

Foro Stenopeico

Ciao!
Oggi parleremo di un altro procedimento fotografico: il foro stenopeico.
Dopo aver preso una scatola di biscotti, l'abbiamo dipinta di nero all'interno per ricreare una vera e propria camera oscura portatile, e successivamente forata sul coperchio.
In camera oscura abbiamo messo un foglio di carta fotosensibile al su interno, posizionato facendo si che la parte fotosensibile fosse rivolta verso il buco.
Dopo esserci portati in cortile, abbiamo fissato la scatola su un cavalletto e, quando eravamo pronti per fare la foto, abbiamo tolto lo scotch presente sul forellino (impediva alla luce di entrare e di annerire il foglio) per un minuto.
Questo è il risultato, un'immagine specchiata rispetto alla realtà e in negativo:

Negativo

Ma da un negativo come possiamo capire bene gli elementi? Dobbiamo passare quindi a un  positivo.
Per far si che questo avvenisse, abbiamo semplicemente appoggiato la fotografia (sviluppata, arrestata e fissata in precedenza) sopra ad un foglio di carta fotosensibile ancora bianco e accendere la torcia per pochi secondi.
Il foglio, essendo chiaro e quasi trasparente, lascerà passare la luce nelle zone bianche, rendendola più scure nel positivo, mentre le impedirà il passaggio nelle zone scure/nere per avere un risultato bianco successivamente.
Come sempre sviluppiamo, arrestiamo e fissiamo per ottenere la foto in positivo:

Positivo



Parole Ostili - La realtà non è mai come la si vede

"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della  vita incontrerai tante maschere e pochi volti" Ciao a tutti! Questo nuovo pos...