martedì 15 dicembre 2020

La mia azienda di sedie

Processi di nascita di una nuova azienda


Ciao a tutti!

Oggi sono qui per illustrarvi come abbiamo creato una nuova azienda di sedie dal design moderno commissionata dalla Professoressa, la quale si era immedesimata in un ipotetico cliente interessato a lanciare sul mercato una nuova attività.
Capirete quindi tutte le fasi di realizzazione: scelta del naming e del logo, delle campagne pubblicitarie per stampa (cartellone, opuscolo, ecc), il coordinato aziendale e i gadget.
Dopo diverse proposte per il naming è stato deciso di adottare "Sedute MoDesign" oppure "Siedi tu" e di conseguenza ognuno di noi ha proposto il proprio logo.
Io ho preferito lavorare per Sedute MoDesign realizzando un logotipo che vede la scritta SEDUTE più grande e in un font light, sotto ho messo la scritta MoDesign aggiungendo uno spessore e un colore a Design per enfatizzarlo rispetto al resto.
Dopo aver stilato la storia dell'azienda, l'abbiamo inserita in un opuscolo di 12 pagine insieme a foto, progetti, contatti, sedi, eventi e altro, in seguito un pieghevole riassuntivo.
Siamo poi passati alla pubblicità su grande scala realizzando un poster 3x6 metri.
Infine abbiamo progettato il coordinato aziendale ovvero il biglietto da visita, la carta intestata assieme alla busta, la cartellina e i gadget.
Per tutti i lavori ho adottato gli stessi colori, uno che richiamasse il logotipo dell'azienda, un secondo per  gli elementi grafici, un beige chiaro per dare ordine e non appesantire.
Alla fine di questo lavoro ho imparato a utilizzare meglio Indesign, il programma che abbiamo usato per impaginare opuscolo e pieghevole in quanto è indicato per questo tipo di lavori, e ho capito meglio il lavoro di un grafico nel caso in cui dovesse rappresentare un'azienda appena nata.
Questi sono alcuni dei miei progetti:




opuscolo


carta intestata e busta


pieghevole



biglietto da visita



cartellina

 

mercoledì 9 dicembre 2020

Il mio Collage animation

Presentazione di un video animato realizzato con ritagli di foto 

Ciao a tutti!

In questo post vi spiegherò il primo lavoro di quest' anno per la materia di laboratorio.
Questo video è stato realizzato con After Effects proprio perché questo programma ci permette di animare elementi grafici di qualsiasi tipo, in qualsiasi modo per creare un vero e proprio video senza la registrazione di riprese.
Inizialmente abbiamo scritto una breve storia che raccontasse il nostro video finale, dove abbiamo poi aggiunto i dialoghi e lo storyboard.
Io ho scelto di fare una sorta di trailer del film d'animazione "Coraline e la porta magica", ricercando immagini inerenti al film e ai suoi personaggi da cui ricavare poi gli elementi visivi per il montaggio (sfondi, stanze, personaggi e oggetti).
Per ritagliare dalle fotografie le parti che mi sarebbero servite o eliminare dei soggetti dagli sfondi mi sono servita di Photoshop, attraverso penna e ritaglio e strumenti come timbro clone.
In seguito, è iniziato il montaggio su After Effects, realizzato con punti di ancoraggio, movimenti di alcune parti del corpo piuttosto che altre e tanto altro, guidati dalla nostra fantasia!
Un buon video non è tale se non dispone di audio o musiche, infatti, una volta terminato il video, l'ho importato su Premiere, in quanto permette in maniera più semplice l'inserimento e la modifica del suono: ho messo la musica di sottofondo sistemandone i toni in base alle scene e ai dialoghi sovrapposti, in secondo luogo ho aggiunto tutti gli spezzoni delle battute dei soggetti presenti.
Il lavoro non è stato semplice perché ha richiesto una grande attenzione ai minimi dettagli e parecchia fantasia, inoltre prima di questo lavoro non conoscevo After Effects mentre ora ho più competenza nel suo utilizzo.
Questo è il mio video terminato! 

Parole Ostili - La realtà non è mai come la si vede

"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della  vita incontrerai tante maschere e pochi volti" Ciao a tutti! Questo nuovo pos...