mercoledì 9 dicembre 2020

Il mio Collage animation

Presentazione di un video animato realizzato con ritagli di foto 

Ciao a tutti!

In questo post vi spiegherò il primo lavoro di quest' anno per la materia di laboratorio.
Questo video è stato realizzato con After Effects proprio perché questo programma ci permette di animare elementi grafici di qualsiasi tipo, in qualsiasi modo per creare un vero e proprio video senza la registrazione di riprese.
Inizialmente abbiamo scritto una breve storia che raccontasse il nostro video finale, dove abbiamo poi aggiunto i dialoghi e lo storyboard.
Io ho scelto di fare una sorta di trailer del film d'animazione "Coraline e la porta magica", ricercando immagini inerenti al film e ai suoi personaggi da cui ricavare poi gli elementi visivi per il montaggio (sfondi, stanze, personaggi e oggetti).
Per ritagliare dalle fotografie le parti che mi sarebbero servite o eliminare dei soggetti dagli sfondi mi sono servita di Photoshop, attraverso penna e ritaglio e strumenti come timbro clone.
In seguito, è iniziato il montaggio su After Effects, realizzato con punti di ancoraggio, movimenti di alcune parti del corpo piuttosto che altre e tanto altro, guidati dalla nostra fantasia!
Un buon video non è tale se non dispone di audio o musiche, infatti, una volta terminato il video, l'ho importato su Premiere, in quanto permette in maniera più semplice l'inserimento e la modifica del suono: ho messo la musica di sottofondo sistemandone i toni in base alle scene e ai dialoghi sovrapposti, in secondo luogo ho aggiunto tutti gli spezzoni delle battute dei soggetti presenti.
Il lavoro non è stato semplice perché ha richiesto una grande attenzione ai minimi dettagli e parecchia fantasia, inoltre prima di questo lavoro non conoscevo After Effects mentre ora ho più competenza nel suo utilizzo.
Questo è il mio video terminato! 

Nessun commento:

Posta un commento

Parole Ostili - La realtà non è mai come la si vede

"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della  vita incontrerai tante maschere e pochi volti" Ciao a tutti! Questo nuovo pos...