venerdì 5 marzo 2021

Competenze imprenditoriali

Introduzione al Design thinking, il Pitch, il Business Plan e il Business Model Canvas

Ciao a tutti!

Oggi vi illustrerò alcuni corsi che ho seguito sulla piattaforma di LTO Mantova per il progetto PCTO.
Per primo ho scoperto cos'è il Design thinking, ossia un processo continuo, non obbligatoriamente lineare, che il team adotta per capire meglio i bisogni dell'utente garantendogli un servizio/prodotto che possa soddisfarlo e che riesca a risolvere eventuali problemi rilevati in precedenza.
Esso è composto da cinque fasi: 
  • Empathize (empatizzare) 
Creare una specie di rapporto con gli altri, per comprenderne meglio i loro comportamenti, le azioni, le opinioni e i bisogni emotivi. Questo si ottiene attraverso l'osservazione della persona, creando empatia (anche ponendosi al suo livello), ascoltare e interagire, ad esempio con interviste.
  • Define (definire)
Ha lo scopo di stilare chiaramente le informazioni acquisite nella fase precedente e ideare delle soluzioni nel caso in cui servissero, per poter passare facilmente al terzo passaggio.
  • Ideate (ideare)
In questo momento si creano numerose soluzioni effettive e utili per la risoluzione delle problematiche, in modo da riuscire a spaziare nello step della scelta di alcune tra esse.
  • Prototype (prototipo)
Durante il quale si iniziano a mettere in pratica le risoluzioni precedentemente trovate, attraverso la realizzazione di prototipi, anche semplici, in modo da ricevere feedback dal pubblico e capire quali tra questi funzionano meglio, per poterli realizzare come "modelli" finali e decisivi.
  • Test (testare)
Infine si testa il prodotto/servizio attraverso il mercato per verificare se la scelta è' stata fatta correttamente.




Come secondo ho seguito il corso sul Business Model Canvas, documento indispensabile come base grafica per modificare modelli di business e crearne di nuovi.
Essi sono un insieme di idee e punti che permettono l'organizzazione di strategie per organizzare la risoluzione dei problemi riscontrati, per esempio studiando il target, capire i suoi bisogni, stabilire pro e contro, ecc.
Ha degli elementi caratteristici:
  • Partner chiave e Segmenti di clientela ovvero le alleanze strategiche che potrebbero portare a un risvolto positivo nel lancio del prodotto/servizio sul mercato;
  • Attività chiave, quelle principali e più importanti;
  • Risorse chiave per una vittoria sul mercato;
  • Proposte di valore del prodotto/servizio offerto;
  • Struttura dei costi di un'azienda durante la produzione;
  • Canali di influenza sul target;
  • Relazioni con clienti o potenziali per dare valore all'azienda;
  • Flussi di ricavo 



Il terzo step è stato il Pitch con i quale apprendi come esporre al meglio le tue idee, rendendole chiare e avvincenti per chi ti ascolta.
Ce ne sono alcune tipologie: 
  • Elevator pitch dove il livello di difficoltà è il più alto in quanto si ha un tempo ristretto (1 minuto) per poter convincere un cliente ad utilizzare la tua idea;
  • Short form  dove con una decina di minuti ci si deve presentare al cliente;
  • Long form ovvero 20 minuti massimo per approfondire i punti strategici della nostra idea di campagna.





L'ultimo corso riguardava il Business Plan, più semplicemente un documento descrittivo di pianificazione che illustra l'impresa, e ne riassume le caratteristiche fondamentali/strategie di vendita per iscritto, valutandone anche la posizione sul mercato e ipotizzandone un futuro funzionale.
Può essere diviso in:
  • Parte numerica per dati economici, grafici, situazione patrimoniale, ecc.;
  • Parte descrittiva nella quale si descrive interamente il progetto spiegandone i punti come quelli elencati poco fa.


Grazie a questi corsi di PCTO ho acquisito delle competenze specifiche aggiuntive ad alcune più generali già maturate durante lo studio del marketing, offrendomi basi più solide per un futuro lavoro sul mercato.


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