giovedì 25 febbraio 2021

LinkedIn e Curriculum Vitae

Come ho creato il mio profilo LinkedIn e il mio curriculum


Ciao a tutti!

Oggi capiremo insieme come creare un profilo LinkedIn e un buon CV (Curriculum Vitae).
Abbiamo iniziato seguendo alcuni corsi riguardanti questo sulla piattaforma LTO Mantova che ci da la possibilità di svolgere le nostre ore di alternanza.
In seguito abbiamo aperto il profilo seguendo le direttive date da Luca Tamburrino, partendo dal nome, poi la foto profilo che deve essere sobria e adatta per attirare offerte di lavoro, un'immagine di copertina che richiami le nostre ambizioni lavorative, una descrizione di noi stessi che non annoi il visitatore del nostro profilo ma che, anzi, lo invogli a continuare e scoprire dove studiamo/abbiamo studiato o dove stiamo/abbiamo lavorato e, infine, apprendere le nostre competenze.
Per iniziare a farmi conoscere e ingrandire la mia rete di contatti mi sono collegata con alcune persone.

profilo LinkedIn


Ora che ci siamo lanciati su questo social, predisposto a chi cerca o offre lavoro, è arrivato il momento di stilare un CV con i fiocchi.
Ci siamo serviti del sito Canva per trovare dei template accattivanti in base ai nostri gusti e piani: io ad esempio ne ho trovato uno già completo ma, dato che volevo mantenere la base del Curriculum Europeo, ne ho cambiato il contenuto mantenendone la struttura.
Ho scelto una foto normale dove si vedesse bene il viso e senza elementi disturbanti, ho inserito i miei dati personali e il nome per poi passare alla parte più utile per convincere un datore di lavoro a contattarmi: ho inserito la mia esperienza scolastica completa, quella lavorativa e, alla fine, le competenze utili a comprendere meglio chi sono.


Curriculum Vitae


Alla fine di questo compito ho acquisito una competenza maggiore nella creazione di un Curriculum che, con gli anni, mi tornerà sempre utile e, allo stesso tempo, sarò in grado di aggiornare il mio profilo LinkedIn per non perdermi qualche offerta di lavoro, magari anche mentre sarò all'università!

Nessun commento:

Posta un commento

Parole Ostili - La realtà non è mai come la si vede

"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della  vita incontrerai tante maschere e pochi volti" Ciao a tutti! Questo nuovo pos...